PDF

Art. 1

Si costituisce in Civitella Cesi (Blera) un'Associazione denominata "Polisportiva Civitella Cesi", con lo scopo di contribuire alla divulgazione dello sport e della cultura di tutti i desiderosi di appartenervi ed escludendo espressamente ogni fine di lucro.

Art. 2

L'Associazione è apolitica e aconfessionale; l'attività principale è sportiva e culturale. Nell'ambito dell'Associazione non potrà essere svolta dai Consiglieri attività in contrasto con gli interessi dell'Associazione stessa.

Art. 3

I colori sociali sono giallo-blù. Nel vessillo è riportata l'immagine della testa di un cavallo, il pallone da calcio ed il nome dell'Associazione.

Art. 4

L'anno sociale e finanziario decorre dal 1° gennaio e si chiude il 31 dicembre; la convocazione dell'Assemblea Ordinaria deve avvenire entro 60 gg. dalla chiusura dell'anno sociale ed è convocata dal Consiglio Direttivo per il rendiconto di gestione.

Art. 5

Il socio ha il dovere di pagare la quota associativa entro il 31 gennaio di ogni anno fatte salve eventuali proroghe espressamente indicate dal Consiglio Direttivo. L'ammissione dei nuovi soci è ratificata dal Consiglio Direttivo. Il socio decade in caso di mancato pagamento della quota associativa o per comportamenti che contrastano con le finalità e gli interessi dell'Associazione. Sono ammessi a votare per il rinnovo del Consiglio Direttivo i soci maggiorenni ed in regola con il pagamento della quota sociale da almeno due anni. Possono essere eletti (Presidente e Consiglieri) i soci in regola con il pagamento della quota sociale da almeno tre anni. Ai fini del rinnovo delle cariche sociali la quota associativa ha valore per un componente maggiorenne nell'ambito del nucleo familiare nel quale si è in regola con il pagamento previsto.

Art. 6

Sono organi dell'Associazione:

Art. 7

L'Assemblea dei soci si riunisce, su convocazione del C.D., almeno una volta all'anno. L'Assemblea deve essere comunque convocata, entro trenta giorni, ogni qualvolta lo richiedano almeno un terzo dei Soci. La Convocazione dell'Assemblea deve avvenire con avviso da apporre nella bacheca dell'Associazione e negli spazi pubblici per le affissioni previsti in Civitella Cesi, almeno dieci giorni prima della riunione.
Spetta all'Assemblea:

  1. Apportare eventuali modifiche allo Statuto;
  2. Determinare le linee generali dell'attività dell'Associazione;
  3. Approvare il rendiconto generale che deve poter essere disponibile per i soci almeno cinque giorni prima della data della riunione;
  4. Fissare i contributi dei Soci;
  5. Eleggere i membri del C.D.;
  6. Deliberare, a maggioranza assoluta dei soci aventi diritto al voto, lo scioglimento dell'Associazione.

Art. 8

L'Assemblea è valida: in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei Soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei Soci presenti. L'Assemblea delibera a maggioranza semplice dei presenti. Per deliberare lo scioglimento dell'Associazione, di cui al punto 6 dell'art. 7, è sempre necessaria la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto (in regola con il versamento da almeno due anni).

Art. 9

Il Consiglio Direttivo è l'organo direttivo permanente dell'Associazione e delibera su qualsiasi argomento che non sia riservato all'Assemblea. Il Consiglio Direttivo può essere composto fino ad un massimo di 9 consiglieri, dal Presidente del C.D. e dal Presidente dell'Università Agraria di Civitella Cesi che è consigliere di diritto. Il C.D. deve essere composto, per almeno i 2/3, da soci residenti in Civitella Cesi.

Art. 10

Il C.D. è convocato dal Presidente che ne presiede le sedute, in caso di assenza del Presidente il C.D. è presieduto dal Vice Presidente. Le sedute sono valide con la presenza della maggioranza dei consiglieri (in tale computo è compreso il Presidente). Il C.D. deve essere convocato, entro 30 giorni, a seguito della richiesta della maggioranza dei Consiglieri.
Spetta particolarmente al Consiglio:

Art. 11

Il Consiglio Direttivo dura in carica quattro anni ed suoi membri sono rieleggibili. Per le modalità di elezione del Presidente della Polisportiva ed i membri del Consiglio Direttivo si rimanda alle procedure previste per l'elezione del Presidente e del Consiglio di Amministrazione dell'Università Agraria di Civitella Cesi. Le cariche sociali sono tutte gratuite.

Art. 12

Il Presidente della Polisportiva rappresenta l'Associazione a tutti gli effetti. In caso di assenza o di impedimento è sostituito dal Vice Presidente.

Art. 13

Fatte salve le collaborazioni con le associazioni di volontariato e/o eventuali manifestazioni, tornei e campionati, organizzati o patrocinati dalla Polisportiva di Civitella Cesi, l'uso delle strutture e delle attrezzature della Polisportiva è riservato esclusivamente ai Soci ed ai componenti il loro nucleo familiare.

Art. 14

Il Presente Statuto può essere modificato alle seguenti condizioni:

  1. Per effetto di norme e regolamenti che abbiano efficacia sulla vita dell'Associazione;
  2. La proposta di modifica sia all'ordine del giorno dell'Assemblea
  3. All'Assemblea siano presenti:
    • in prima convocazione, la maggioranza dei soci aventi diritto al voto;
    • seconda convocazione, qualunque sia il numero degli intervenuti;
  4. La proposta di modifica ottenga la maggioranza dei votanti.

(Il presente statuto è stato approvato nella seduta dell'Assemblea dei Soci del 13.04.2012)